skip to Main Content
Perché Eseguire L’ispezione Di Impianti Elettrici Domestici

Perché eseguire l’ispezione di impianti elettrici domestici

  • blog

Preparati per un ispezione di impianti elettrici

ispezione di impianti elettrici

Ispezione di impianti elettrici

I problemi elettrici sono una delle tre principali cause di incendi domestici e molti sono evitabili con adeguata vigilanza e cura. Eseguire un’ispezione dell’impianto elettrico di casa è un ottimo modo per assicurarsi che il pericolo non incombe sulle pareti. Questi suggerimenti ti aiuteranno a svolgere questo lavoro in modo rapido e semplice per inspezione di impianti elettrici a Torino.

 

 

Inizia con una passeggiata

Il primo passo verso un sistema elettrico domestico più sicuro non potrebbe essere più semplice. Inizia camminando per la casa e ispezionando ogni presa a muro. Cerca segni di scolorimento o danni. I punti vendita sani non devono mai apparire bruciati o sciolti. Se noti uno di questi problemi, prendine nota e scollega immediatamente tutto dalla presa interessata. Se hai dimestichezza con un multimetro, allora questo è un ottimo momento per eseguire alcuni semplici test. Non è necessario testare tutti i punti vendita di casa tua, ma provare prese usate raramente in luoghi fuori mano. Un tester per prese è un’alternativa facile da usare ed economica se non si ha a portata di mano un multimetro.

Controlla luci e lampade

I valori massimi di potenza sui tuoi apparecchi non sono suggerimenti. L’uso di una lampadina che consuma troppa energia può danneggiare al meglio la lampadina o l’apparecchiatura e provocare un incendio nel peggiore dei casi. Se non sei sicuro delle lampadine di casa, il controllo richiederà solo pochi minuti. Dovresti evitare di usare qualsiasi luce oltre il loro valore massimo fino a quando non sostituisci le lampadine. Mentre ci sei, verifica che tutti i tuoi interruttori automatico della luce e dimmer funzionino correttamente. Molte persone hanno una o due stanze nella loro casa che usano solo occasionalmente, quindi ricontrolla che le lampade e gli interruttori funzionino ancora.

Pericolo di incendio elettrici

Tutti occasionalmente scivolano su e fanno qualcosa che è un po ‘pericoloso. Sfortunatamente, questi errori innocenti possono avere conseguenze disastrose per i lavori elettrici. Mentre cammini per casa, tieni d’occhio queste pratiche elettriche potenzialmente pericolose:

  • Prese multiple o protezioni contro le sovratensioni a catena
  • Prolunghe o prese multiple sovraccaricate
  • Cavi allentati
  • Ventilazione impropria attorno ai cavi di alimentazione

Di questi problemi, è molto probabile che i proprietari di case si sgranino per problemi di ciabatta e prolunga. Questi articoli sono sicuri se usati correttamente, ma non dovresti mai collegarli a margherita o superare la loro massima capacità di sicurezza. Se non sei sicuro, ora è il momento di verificare che un pericolo di incendio non si nasconda dietro la TV o il divano.Fissare eventuali cavi di alimentazione o prolunghe allentati poiché questi possono spesso presentare rischi di inciampo. Ancora più importante, assicurarsi che i cavi di prolunga o le ciabatte abbiano un flusso d’aria adeguato. Questi fili possono surriscaldarsi e potenzialmente causare danni se coperti o posizionati da qualche parte senza ventilazione.

Ispezionare i cavi elettrici

Infine, dai un’occhiata a qualsiasi cablaggio esposto facilmente accessibile in soffitte, spazi per gattonare o scantinati. I danni causati da parassiti sono una causa comune di guasti elettrici domestici e persino di incendi, quindi le ispezioni periodiche ripagheranno. Cercare sezioni di cablaggio in cui l’isolamento sembra essere masticato, bruciato o danneggiato in alcun modo. Se si notano danni al cablaggio esposto, non tentare di risolvere il problema da soli. Non solo è pericoloso lavorare con i cavi elettrici, ma è possibile inavvertitamente eseguire riparazioni non conformi al codice. Invece, contatta un elettricista professionista a Torino per una valutazione il prima possibile.

Chiama Pronto Intervento Elettricista Torino