skip to Main Content
Ispezione Di Sicurezza Elettrica Domestica

Ispezione di Sicurezza Elettrica Domestica

  • blog

Ecco perché le ispezioni di sicurezza elettrica sono importanti e necessarie

L’impianto elettrico di casa tua funziona correttamente? In tal caso, potresti non vedere la necessità di un’ispezione di sicurezza elettrica del cablaggio, delle prese e dei dispositivi. Indipendentemente da quanto bene possa sembrare che il tuo sistema funzioni, è comunque importante e necessario eseguire ispezioni regolari per garantire che continui a funzionare in modo efficiente ed evitare problemi elettrici di fondo che potresti non notare dal peggioramento.

Sfortunatamente, i rischi elettrici come gli incendi elettrici possono verificarsi rapidamente e forniscono pochissimi segnali di avvertimento. Ecco alcuni passaggi molto importanti che puoi intraprendere per evitare un problema elettrico catastrofico sia per la tua casa che per le tue tasche.

Ispezione degli interruttori

Gli interruttori automatici delle case sono interruttori elettrici automatizzati che sono in grado di interrompere il flusso di corrente di elettricità quando vengono visualizzati i segni di un pericolo elettrico. Nel caso di un circuito sovraccarico, gli interruttori interrompono immediatamente il flusso, o “scatto”, per evitare danni al cablaggio o ai dispositivi a cui sono collegati.

Tutti hanno sperimentato un intervento dell’interruttore e un evento occasionale non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, ma se gli interruttori automatici della tua casa iniziano a scattare frequentemente, può essere un segno di qualcosa di peggio con cui potresti avere a che fare, incluso un circuito sovraccarico, un corto circuito o picchi di guasto a terra.

Un circuito sovraccarico può verificarsi quando ci sono più apparecchi o dispositivi collegati a un circuito che semplicemente non possono fornire energia sufficiente a tutti. Ciò può causare il sovraccarico del circuito, il surriscaldamento o persino un incendio. Se il tuo interruttore è difettoso e non può svolgere il suo lavoro correttamente, ciò può facilmente provocare un incendio elettrico.

Un corto circuito si verifica quando un filo sotto tensione incontra un filo neutro. Questo contatto fa sì che troppa corrente elettrica attraversi il circuito, producendo più calore di quanto il circuito possa sopportare. I picchi di guasto elettrico si verificano quando un filo caldo entra in contatto con un filo di terra e produce una situazione simile a un corto circuito. Questo può anche diventare un grave pericolo elettrico, motivo per cui è estremamente importante sottoporsi a un’ispezione regolare degli interruttori.

Ispezione delle prese

Se le prese di casa tua non sono adeguatamente e frequentemente mantenute, possono fornire una moltitudine di problemi. Le prese sono la fonte di energia elettrica per gli elettrodomestici di casa e hanno una varietà di parti mobili che possono usurarsi nel tempo. Nel tempo, questa usura può causare attrito e accumulo di calore che alla fine possono portare all’interruzione o allo scatto del circuito. Alcuni segnali che indicano che le prese devono essere riparate o sostituite possono essere quando la presa diventa calda, quando si nota uno sgradevole odore di bruciato, se la presa si allenta nel muro o se la presa si rompe e / o scolorisce. Tutti questi scenari possono portare a problemi elettrici che vorrai sicuramente evitare per ragioni economiche e di sicurezza. Ti suggeriamo di fare un’ispezione elettrica approfondita se riscontri uno di questi problemi con le tue prese.

Ispezione del quadro elettrico di servizio

Il tuo pannello di servizio elettrico contiene gli interruttori di circuito o i fusibili del sistema elettrico della tua casa. È importante che il tuo pannello di servizio venga ispezionato frequentemente, anche se non ci sono problemi. Un problema con il tuo pannello di servizio potrebbe risultare costoso e un grave rischio per la sicurezza.

Alcune cose da tenere in considerazione quando si cerca di evitare problemi con il pannello di servizio sono l’età del pannello, l’umidità attorno al pannello e lo spazio inadeguato. Un vecchio pannello che non è aggiornato e presenta un’enorme usura può non funzionare correttamente, causando una serie di potenziali problemi. L’umidità intorno al pannello può essere particolarmente pericolosa poiché l’umidità e il lavoro elettrico di certo non si mescolano bene. Avere uno spazio inadeguato per il tuo pannello può anche essere pericoloso se non puoi accedervi in ​​caso di emergenza elettricia. Chiama Pronto Intervento Elettricista Torino.