skip to Main Content
Suggerimenti Per Affrontare Piccole Riparazioni Elettriche

Suggerimenti per affrontare piccole riparazioni elettriche

  • blog

Non si può negare che gli incidenti avvengano più frequentemente nelle case che sulle strade o in mare. E uno dei tanti rischi di cui potresti non essere a conoscenza è il cablaggio elettrico. Trascurare i guasti elettrici può essere un problema elettrico serio che metterà in pericolo la tua vita e la tua proprietà. Molte persone stanno ora apportando miglioramenti alla casa. Quando assumono persone per svolgere il lavoro, dovranno sborsare una grande quantità di denaro e tempo, ecco perché alcuni preferiscono fare il lavoro da soli. Sfortunatamente, alcuni scelgono di ignorare i problemi di riparazioni elettriche fino a quando non stanno già influenzando la sicurezza delle altre persone nella loro casa.

La riparazione elettrica dovrebbe essere considerata una priorità per evitare ulteriori danni alle apparecchiature elettriche e alla proprietà. Il problema è che molti non trovano importante o urgente farlo finché qualcuno non subisce una scossa elettrica o non vede scintille di parti di fili. Se non hai le competenze per occuparti di piccoli problemi elettrici, è meglio che tu assuma un elettricista professionista. Potrebbe costarti denaro, ma ne varrà la pena in quanto ti verranno forniti servizi elettrici di qualità.

Semplici riparazioni elettriche che puoi fare da solo

Informarsi sui permessi

Se risiedi in uno stato in cui è consentito fare qualsiasi pratica di riparazione elettrica senza bisogno di avere un permesso, è bene procedere con la riparazione del tuo impianto elettrico. Ma se ti richiedono di ottenere un permesso, assicurati uno prima di eseguire qualsiasi tipo di riparazione.

Spegni tutto

Prima di iniziare a fare le riparazioni, assicurarsi che l’alimentazione elettrica sia stata interrotta dall’interruttore e non solo dall’interruttore. Questo per evitare il rischio di scosse elettriche o folgorazioni.

Rimani asciutto quando lavori su apparecchi elettrici

Non tentare mai di lavorare su qualsiasi attrezzatura elettrica quando i piedi toccano un pavimento umido o sono esposti all’acqua in quanto ciò ti metterà a rischio di scosse elettriche. Soprattutto nei bagni o in qualsiasi luogo vicino a giochi d’acqua, posizionare un tappetino di gomma e stare in piedi su di esso. Il tappetino fungerà da isolante, riducendo al minimo il rischio di elettrocuzione.

Una volta terminata la riparazione elettrica, prova il tuo lavoro. Riaccendere l’interruttore di circuito e utilizzare un tester di tensione per verificare l’esatta quantità di energia in esecuzione sugli apparecchi. Queste sono solo alcune delle riparazioni elettriche di base che possono essere eseguite da soli. Chiama Pronto Intervento Elettricista Torino.