skip to Main Content

Importanti suggerimenti elettrici per l’inverno a Torino

  • blog
suggerimenti elettrici

suggerimenti elettrici

Suggerimenti elettrici per l’inverno a Torino

L’uso dell’elettricità aumenta comprensibilmente durante l’inverno quando la luce del sole è limitata, i giorni sono più brevi e le temperature scendono al gelo. La necessità di calore e il desiderio di rimanere in casa si traducono in un aumento dell’uso dell’elettricità, che a sua volta aumenta i rischi associati all’elettricità.

Ci sono molti problemi legati all’elettricità associati all’inverno che possono colpire i proprietari di abitazione durante questa stagione. Le persone che possiedono una casa dovrebbero essere più vigili perché, tra l’altro, il maltempo può causare interruzioni di corrente, fluttuazioni e altri rischi elettrici a seguito di forti nevicate, pioggia e forti venti. Queste anomalie di potenza sono quelle che causano ogni tipo di problema nelle case e in altri luoghi in cui l’elettricità è in uso.

Suggerimenti elettrici di base

La preparazione è la chiave per assicurarti come proprietario di una casa, stare al sicuro da rischi elettrici durante i mesi invernali. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti elettrici di base che aiutano sempre a prepararsi per l’inverno a questo proposito:

Far installare prese o prese di corrente aggiuntive da un elettricista registrato. Ciò contribuirà ad evitare quelle circostanze in cui non hai altra scelta se non quella di sovraccaricare le tue prese esistenti con così tanti apparecchi che utilizzano prese multi-adattatore, a causa dell’aumento dell’uso di elettricità durante l’inverno.

Prendi l’abitudine di garantire tutti i dispositivi elettrici; gli elettrodomestici e le apparecchiature vengono spenti prima di andare a letto. Non solo risparmierai sulla bolletta dell’elettricità (che come sai già aumenta durante gli inverni), ma eviterai anche i rischi di incendio che possono derivare dal corto circuito degli apparecchi collegati in caso di fulmini, sbalzi di corrente e fluttuazioni.Inoltre, è una routine controllare regolarmente le condizioni di cablaggio, prese, spine, interruttori e così via. Queste cose si danneggiano o si consumano nel tempo e quando ciò accade, è necessario sostituirle o ripararle perché più rimangono in questo modo, più peggiorano e maggiori sono i rischi di pericoli elettrici. I controlli possono e devono essere eseguiti da professionisti se non si è sicuri di se stessi.

Ultimo ma non meno importante, avere una lista di controllo di sicurezza elettrica per la tua casa ed eseguire sempre un controllo attraverso di essa quando si prepara per gli inverni. Un elenco di controllo ti assicura di non perdere o trascurare qualcosa, solo perché si rivela essere l’unica cosa che non avresti dovuto perdere. Ecco un elenco di controllo completo che puoi utilizzare per preparare la tua casa invernale.

Elenco di controllo di sicurezza elettrica per una casa pronta per l’inverno

La tua casa ha i quadri elettrici, le spine, le prese e gli interruttori corretti installati?
In caso affermativo, verificare che non vi siano coperchi aperti, incrinati o svitati. Se non sei sicuro, consenti a un appaltatore elettrico certificato di verificarlo e installalo se necessario.
Sai dove si trova il pannello elettrico principale della tua casa? Ci sono ostacoli per accedervi facilmente e in sicurezza in caso di blackout? Gli interruttori e i circuiti al suo interno sono chiaramente contrassegnati e perfettamente funzionanti?Se sì, allora la tua casa è pronta per l’inverno. In inverni rigidi, le fluttuazioni di potenza possono far scattare gli interruttori che dovrai riaccendere manualmente.

Sei al sicuro da perdite d’acqua che potrebbero influire su cavi elettrici, pannelli, prese, interruttori e apparecchiature elettriche installate?
Se vedi o sospetti eventuali perdite, chiedi alle persone giuste di risolverlo prontamente. Forti piogge e neve che si scioglie può far fuoriuscire acqua in casa se non è adeguatamente impermeabilizzata. Acqua ed elettricità non si mescolano mai bene.
In caso di emergenza elettricista o riparazione elettriche, contatta Pronto Intervento Elettricista Torino