skip to Main Content

Come prevenire un incendio elettrico a Torino?

  • blog
incendio elettrico

Incendio elettrico

Secondo la Consumer Product Safety Commission (CPSC), 5.300 incendi sono stati causati da un qualche tipo di malfunzionamento di sistemi elettrici. Questo numero può diminuire drasticamente imparando come prevenire gli incendi elettrici e mantenere tutti sani e salvi. Ovviamente, il passo preventivo più importante è assicurarsi che i tuoi rilevatori di fumo funzionino correttamente e che tu li abbia installati in tutta la tua residenza o attività. In effetti, il 65% delle morti per incendio in casa deriva da residenze senza rilevatori di fumo funzionanti secondo il CPSC. Di seguito vengono fornite alcune linee guida per prevenire l’accensione di incendio elettrico nella propria abitazione o sede di attività.

Una delle più importanti misure preventive da prendere è quella di controllare il cablaggio. Il cablaggio ha una durata di 30-40 anni e anche meno se l’edificio utilizza cavi in ​​alluminio. Alcuni segnali da cercare che potrebbero indicare che il cablaggio è vecchio o obsoleto è se l’interruttore automatico interviene spesso, se i fusibili si bruciano frequentemente o se si utilizzano troppe prolunghe o protezioni da sovracorrente in tutta la casa. Se uno di questi fattori è tipico della tua famiglia, è indispensabile chiamare un elettricista professionista per controllare il cablaggio per vedere se è necessario sostituirlo impianti elettrici.

Principali cause di incendi elettrici

Un guasto ad arco è una delle principali cause di incendi elettrici. Si verifica un guasto ad arco quando si verifica una scarica ad alta potenza tra due o più conduttori, con conseguente produzione di calore che può provocare un incendio. Questi derivano comunemente da una connessione allentata in una presa. Quindi, per fare un passo preventivo, un buon punto di partenza è controllare tutti i punti vendita almeno una volta all’anno. Un interruttore automatico di circuito di guasto arco (ACFI) è un dispositivo utilizzato per rilevare i guasti elettrici dell’arco ed è sicuramente un ottimo modo per prevenire gli incendi elettrici dovuti a un guasto dell’arco.

Infine, di seguito sono riportati alcuni semplici passaggi che è possibile adottare per impedire l’avvio di un incendio elettrico in casa o in azienda.

I passi che puoi fare per prevenire un incendio elettrico

  • Sostituire eventuali cavi elettrici rotti, danneggiati o allentati.
  • Collegare gli apparecchi principali o piccoli direttamente alla parete invece di una prolunga.
  • Tenere qualsiasi materiale infiammabile lontano dalle prese, in modo che non causino un incendio.
  • Sostituire eventuali prese a muro che non si adattano perfettamente alla parete.
  • Utilizzare ciabatte e protezioni da sovratensione che sono etichettate da un laboratorio di prova riconosciuto.

Chiamaci al numero 01118838250 se desideri programmare un elettricista esperto da Elettricista Torino per ispezionare la tua casa o la tua attività. Siamo qui per proteggere te e la tua proprietà da incendi elettrici e altri problemi elettrici. Chiama Pronto Intervento Elettricista Torino.