skip to Main Content

Guasto al quadro elettrico: cosa fare?

  • blog

quadro elettrico

quadro elettrico

Gli guasto domestici sono un problema molto serio. Dal 2010-2014 ci sono stati in media 358.300 incendi domestici all’anno. Gli incendi domestici possono iniziare da una moltitudine di ragioni diverse. Gli guasti dei quadri elettrici sono molto pericolosi. Anche dal 2010-2014 i danni diretti causati da incendi hanno causato danni per 6,7 miliardi di dollari. In media sette persone sono morte al giorno a causa degli incendi domestici.

Scopri se la tua casa è a rischio
Le case più vecchie hanno un rischio maggiore di rischio di incendio rispetto alle case più nuove. Il motivo principale di ciò è a causa di elettricità. La casa media in tutto il paese ha quarantaquattro anni. Quando dai un’occhiata alla differenza tra le esigenze elettriche delle case di allora, e ora è sorprendente che non ci siano più incendi domestici e più specificamente incendi di quadri elettrici. Trentacinque anni fa non avevano nemmeno. Le case venti anni fa avevano richieste elettriche molto elementari perché di solito l’unica elettricità necessaria era per i semplici elettrodomestici. Questi elettrodomestici comprendevano frigorifero, TV, lavatrice / asciugatrice, scaldabagno, aria condizionata, forno a microonde e lavastoviglie. Dopo questi dispositivi, non c’era molto altro per cui la casa potesse fornire elettricità.

La responsabilità elettrica della casa di oggi è esponenzialmente maggiore di quella che è una volta. Oltre a tutti gli elettrodomestici sopra elencati, le case di oggi devono supportare una TV in quasi ogni stanza, caricabatterie per telefono, caricabatterie per computer, console di gioco, caffettiere e computer, tra gli altri.

Scopri perché si verificano incendi del quadro elettrico

Incendi del quadro elettrico possono verificarsi per vari motivi. Alcune possono essere minacce generali a tutti i quadri elettrici e altre cause sono specifiche per i prodotti delle singole aziende.

Un’altra possibilità che può contribuire all’incendio di un impianto elettrico sono i materiali danneggiati. I componenti all’interno di un quadro elettrico non durano per sempre. Se esposti agli elementi, installati in modo errato o condizioni di umidità eccessiva, i box e gli interruttori possono degradarsi e la ruggine si guasta prima del previsto. I componenti in degrado possono provocare scintille e causare un incendio. I quadri elettrici sono per sicurezza elettrica, ma non sono perfetti. È possibile che le scintille all’interno della scatola diano fuoco. Vi sono buone notizie, tuttavia, è facile verificare la presenza di componenti danneggiati e interruttori. Basta estrarre ciascuno di essi uno alla volta ed esaminarli per la corrosione o altri tipi di deterioramento.

Cosa fare se il quadro elettrico prende fuoco

Anche se il fuoco è piccolo e pensi di poterlo spegnere da solo, dovresti comunque chiamare le autorità. Gli incendi domestici sono difficili, e anche se non c’è fuoco visibile, è possibile che il fuoco entri nei muri. Se non riesci a spegnere il fuoco, porta tutti fuori prima che tutta la casa venga inghiottita dalle fiamme.

Come scegliere un elettricista

La sostituzione di un quadro elettrico difettoso è un lavoro pericoloso e deve essere lasciata solo a un elettricista di emergenza a Torino. Si dovrebbe sempre assicurarsi di controllare e assicurarsi che abbiano la loro licenza. Anche importante è assicurarsi che abbiano l’assicurazione necessaria e che sia aggiornato. È sempre una buona idea ottenere almeno tre virgolette diverse. Quando ricevi un preventivo assicurati che l’elettricista sappia quale lavoro vuoi fare esattamente, quindi la tua stima è corretta. Chiama Pronto Intervento Elettricista Torino